RIGO serramenti
RIGO Serramenti, in legno si può. Produzione e installazione finestre, scuri, portoncini, porte interne, porte blindate e zanzariere, principalmente nelle province di Venezia, Treviso e Padova.

lunedì 5 settembre 2011

Edifici a Energia Quasi Zero, report finale

Pubblichiamo qui di seguito il report finale relativo al tour "Edifici a Energia Quasi Zero".
In questo report, scaricabile in formato pdf, troverete i riferimenti agli attuatori del tour (promotori, sponsor, patrocini), un introduzione con indicate le varie tappe, il format e i numeri che hanno caratterizzato i vari eventi. Troverete infine informazioni sulla promozione del tour e su quanto hanno scritto su di esso. Infine, una galleria fotografica.

Per scaricare il documento cliccate sul link:Report-EEQZ 2011.

mercoledì 29 giugno 2011

Tour Edifici a Energia Quasi Zero: in 650 per la tappa di Padova

Davanti ad una platea composta da oltre 650 tecnici, la discussione si è subito concentrata sullo stato dell’arte della normativa: se da una parte l’Italia sta recependo la Direttiva 2010/31/Ue con la Legge Comunitaria 2010, è anche vero che, entro il 30 giugno 2012 dovrà comunicare il proprio metodo di calcolo del rendimento energetico e spiegare cosa significa in concreto ‘edificio a energia quasi zero’.

Secondo Angelisa Tormena del Metadistretto Veneto della bioedilizia, l’Italia è ancora indietro rispetto alla precedente normativa. Non sarebbero a suo avviso state ancora applicate tutte le disposizioni della Direttiva del 2002. Per colmare il gap “è quindi necessario ragionare sull’involulcro”, non solo sulla qulità degli impianti e sull’installazione di pannelli solari.

Ha insistito sull'importanza dell’involucro edilizio Günter Gantioler del Centro di fisica edile TBZ Bolzano, a detta del quale l’Italia è all'avanguardia tra i Paesi con clima caldo e mediterraneo. A suo avviso, dopo la progettazione devono essere valorizzate le coibentazioni, i serramenti, la tenuta d'aria, il recupero di calore e l'uso di materiali tradizionali.

Sulla stessa falsariga anche Roberto Zecchin, del Dipartimento di Fisica Tecnica dell'Università di Padova e Giorgio Garau, direttore del Dipartimento di Architettura, Urbanistica e Rilevamenti, che accanto all'isolamento, alla ventilazione e alla qualità dell'aria, hanno posto l'accento sui ritorni economici.

lunedì 20 giugno 2011

Ricerca su accoya - Università degli Studi di Venezia, facoltà di Architettura

Accoya, qualità dimostrata. Massima tenuta, lunga durata, impatto ambientale migliorativo.
Un materiale da sogno che esiste già e si chiama Accoya. Un legno che sta lasciando trasparire tutto il suo valore essendo utilizzato nelle più straordinarie strutture in tutto il mondo, dal ponte di Sneek in Olanda, al velodromo di Tiblisi in Georgia, ai pali della luce di Red Cliff in Wisconsin oltre che in migliaia di altri prodotti.
Una qualità che è dimostrata scientificamente come dimostra anche la tesi di Dario Furlan, laureando presso la facoltà di architettura dell'Università di Venezia seguito dai professori Daniele Dazzan e Franco Driusso, uno studio che vi proponiamo in allegato.

Allegati:
- IUAV-Venezia_Certificazione-dei-materiali-2011_ricerca-accoya.pdf
- Ponte-di-legno-Akkerwinde-in-accoya.pdf

giovedì 16 giugno 2011

Edifici a energia quasi zero. Padova, 29/06/2011

Sostenibilità ed efficienza energetica sono i fattori che maggiormente condizionano e condizioneranno il modo di costruire. Le Direttive europee (tra cui la nuova 2010/31/UE) hanno indicato le modalità e i tempi con cui si deve procedere a ridurre i consumi energetici. Garantire livelli quasi zero di consumi energetici è un’esigenza e per questo diventa essenziale disporre con certezza delle regole sia a livello nazionale e regionale che sul piano locale e conoscere le soluzioni tecnologiche offerte dal mercato. Mettere insieme questi piani in una logica di confronto tra gli operatori e i “regolatori” è oggi una necessità.
I temi del convegno
Il convegno sarà incentrato sulle seguenti tematiche:

PADOVA - 29/06/2011
Ore 15,00 - Centro Congressi A. Luciani - Sala Luciani A (Entrata 02 – Foyer del Parco), via Forcellini 170/A

Per iscriverti clicca qui

1) Quadro introduttivo: Le norme, le principali problematiche in campo, gli strumenti a disposizione per il territorio e le strategie di attuazione

2) Focus: Il recupero energetico-ambientale del patrimonio edilizio esistente e nuovo
a) L’esistente: la riqualificazione dell’edilizia civile
b) L’esistente: la riqualificazione del patrimonio edilizio pubblico e scolastico
c) Il “nuovo”: la fattibilità concreta per gli edifici di nuova costruzione

3) Focus: Un percorso per l’approccio.
a) Le prestazioni dell’involucro edilizio
b) Il comportamento passivo dell’edificio
c) Le fonti energetiche rinnovabili
d) Le fonti energetiche convenzionali e la funzione integrativa nel bilancio energetico
dell’edificio
e) La possibilità di utilizzo di più sistemi di generazione in funzione della convenienza
economica
f) Home automation e la gestione dei servizi energetici

4) Il punto di vista dei professionisti: l’impatto sulla professione

5) Le esigenze di certezze da parte dei produttori, delle imprese, dei cittadini

6) La qualità dei materiali, tecnologie e sistemi costruttivi per “edifici a consumo quasi zero” aggiornamenti, esperienze e necessità a confronto

Il Format
Il format sarà quello già sperimentato con successo per il Piano Casa Tour. Non tanto un convegno classico, quanto un forum tecnico, animato da un proficuo dibattito e scambio di idee tra il tavolo dei relatori e la platea dei professionisti. Ogni tappa vedrà la conduzione di due giornalisti (uno sul palco ed uno in platea) e la presenza di due tecnici esperti ed accreditati nel settore.

Sul tavolo inoltre verranno invitati un rappresentante politico (Assessore o Consigliere regionale, Presidente della Commissione competente) ed un rappresentante tecnico dell’Ente Regione (Direzione regionale competente), nonché i rappresentanti dell’associazionismo locale che, di volta in volta, verranno individuati quali figure chiave per le tematiche oggetto di approfondimento. Fondamentale sarà il dibattito in sala, animato dalle domande concrete che la platea, costituita da tecnici, progettisti, esponenti degli ordini professionali, imprese di costruzioni ecc., ci farà pervenire già al momento dell’iscrizione on line.

La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti
PER ISCRIVERTI CLICCA QUI

Il presente programma dei relatori non è ancora definitivo e potrebbe subire modifiche e variazioni.

martedì 17 maggio 2011

RIGO Serramenti è Partner del convegno Edilportale

Sostenibilità ed efficienza energetica sono i due fattori che maggiormente condizionano e condizioneranno il modo di costruire. Il quadro legislativo e normativo è in evoluzione. Le Direttive europee (tra cui la nuova 2010/31/CE) hanno indicato le modalità e i tempi con cui si deve procedere per ridurre i consumi energetici. Garantire livelli quasi zero di consumi energetici non è un utopia, ma un’esigenza.

A Padova, il 29 Giugno 2011, la possibilità di conoscere l’evoluzione normativa e le tante soluzioni per costruire ad energia quasi zero. Il Convegno, organizzato da Edilportale.com, si avvarrà dell’esperienza maturata all’interno del Piano Casa Tour, soprattutto per quanto riguarda la rete di relazioni a livello istituzionale e di rappresentanza degli Ordini professionali, delle associazioni imprenditoriali e della società civile.

RIGO Serramenti prende davvero sul serio il tema dell'efficenza e del risparmio energetico e vi invita a partecipare al Convegno "EDIFICI A ENERGIA QUASI ZERO" che si terrà a Padova il 29 Giugno 2011. Per maggiori informazioni e iscrizioni cliccate sul banner sopra o visitate il sito www.edilportale.com.

lunedì 10 gennaio 2011

20 anni di attrazione

E’ dal 1991, frai i primi in Italia, che Rigo Serramenti utilizza la guarnizione magnetica “Polaris”, un progetto al tempo innovativo che prevedeva l’inserimento nel serramento di una guarnizione magnetica che scorre all’interno di una gomma vulcanizzata abbinata a degli angoletti prestampati ancihè le solite guarnizioni a comprimere. Dopo quasi 20 anni la guarnizine magnetica conferma tutto il suo valore accresciuto dall’esperienza accumulata che parla di un prodotto ancora completamente integro e funzionale come appena montato, un valore che andato naturalmente ad ingetrarsi con l’ultima nata dalle altissime prestazioni, Polaris 84.

© RIGO Serramenti Srl — via Molino, 62 - 30020 Marcon (VE) — P.Iva, C.F. e iscr. cam. com. Venezia: 03904770272 - Cap. Soc.: € 21.000,00 i.v.

Show room : RIGO Expo Mestre : Via G. Verdi, 34/b - 30030 Mestre (VE)

L'azienda, situata in provincia di Venezia, si occupa della costruzione e del montaggio di serramenti in legno e legno-alluminio. Fornisce e posa inoltre porte interne, porte blindate, zanzariere. Tutti i servizi vengono svolti nelle province di Venezia, Treviso e Padova. Rigo Serramenti: scuri, finestre, portoncini, porte interne, porte blindate.

credits