RIGO serramenti
RIGO Serramenti, in legno si può. Produzione e installazione finestre, scuri, portoncini, porte interne, porte blindate e zanzariere, principalmente nelle province di Venezia, Treviso e Padova.

mercoledì 29 giugno 2011

Tour Edifici a Energia Quasi Zero: in 650 per la tappa di Padova

Davanti ad una platea composta da oltre 650 tecnici, la discussione si è subito concentrata sullo stato dell’arte della normativa: se da una parte l’Italia sta recependo la Direttiva 2010/31/Ue con la Legge Comunitaria 2010, è anche vero che, entro il 30 giugno 2012 dovrà comunicare il proprio metodo di calcolo del rendimento energetico e spiegare cosa significa in concreto ‘edificio a energia quasi zero’.

Secondo Angelisa Tormena del Metadistretto Veneto della bioedilizia, l’Italia è ancora indietro rispetto alla precedente normativa. Non sarebbero a suo avviso state ancora applicate tutte le disposizioni della Direttiva del 2002. Per colmare il gap “è quindi necessario ragionare sull’involulcro”, non solo sulla qulità degli impianti e sull’installazione di pannelli solari.

Ha insistito sull'importanza dell’involucro edilizio Günter Gantioler del Centro di fisica edile TBZ Bolzano, a detta del quale l’Italia è all'avanguardia tra i Paesi con clima caldo e mediterraneo. A suo avviso, dopo la progettazione devono essere valorizzate le coibentazioni, i serramenti, la tenuta d'aria, il recupero di calore e l'uso di materiali tradizionali.

Sulla stessa falsariga anche Roberto Zecchin, del Dipartimento di Fisica Tecnica dell'Università di Padova e Giorgio Garau, direttore del Dipartimento di Architettura, Urbanistica e Rilevamenti, che accanto all'isolamento, alla ventilazione e alla qualità dell'aria, hanno posto l'accento sui ritorni economici.

Nessun commento:

Posta un commento

© RIGO Serramenti Srl — via Molino, 62 - 30020 Marcon (VE) — P.Iva, C.F. e iscr. cam. com. Venezia: 03904770272 - Cap. Soc.: € 21.000,00 i.v.

Show room : RIGO Expo Mestre : Via G. Verdi, 34/b - 30030 Mestre (VE)

L'azienda, situata in provincia di Venezia, si occupa della costruzione e del montaggio di serramenti in legno e legno-alluminio. Fornisce e posa inoltre porte interne, porte blindate, zanzariere. Tutti i servizi vengono svolti nelle province di Venezia, Treviso e Padova. Rigo Serramenti: scuri, finestre, portoncini, porte interne, porte blindate.

credits