
> Leggi l'articolo apparso sulla Nuova Venezia del 15.10.2012
Ho la possibilità di installare delle finestre in legno accoya. Ne vale la pena o è meglio un legno più comune?Un utente del sito promo_legno ha fatto questa domanda. E la risposta, dopo una serie di considerazioni tecniche, è stata:
...se l’impiego previsto rende desiderabile un’elevata durabilità senza ulteriori trattamenti e l’assenza di movimenti igrotermici, il prodotto è senz’altro degno di considerazione.
"....noi italiani spendiamo oltre il 60% della nostra bolletta energetica per il riscaldamento e il raffredamento di case, scuole, uffici e delle fabbriche in cui viviamo. Di questo 60% oltre la metà lo buttiamo ogni anno dalla finestra a causa di una bassissima efficienza energetica del nostro patrimonio immobiliare. La qualificazione energetica dovrebbe pertanto essere uno dei punti chiave che un governo di buon senso dovrebbe sviluppare e e promuovere, non solo per farci risparmiare, ma soprattutto per diminuire il quantitativo di energia dagli altri Paesi...."ERA IL MIO PAESE di Eugenio Benetazzo - edito da Baldini&Castoldi - pag.90