RIGO Serramenti, in legno si può. Produzione e installazione finestre, scuri, portoncini, porte interne, porte blindate e zanzariere, principalmente nelle province di Venezia, Treviso e Padova.
Ho la possibilità di installare delle finestre in legno accoya. Ne vale la pena o è meglio un legno più comune?
Un utente del sito promo_legno ha fatto questa domanda. E la risposta, dopo una serie di considerazioni tecniche, è stata:
...se l’impiego previsto rende desiderabile un’elevata durabilità senza ulteriori trattamenti e l’assenza di movimenti igrotermici, il prodotto è senz’altro degno di considerazione.
L'Italia oggi è ostaggio di altri paesi per soddisfare il proprio fabbisogno energnetico; inoltre è schiava della crisi che continua a sottrarre posti di lavoro e certezze soprattutto per i giovani.
Più della metà dell'energia consumata dall'Italia serve a riscaldare o raffreddare le abitazioni, ecco perchè quello della ristrutturazione del nostro patrimonio immobiliare dovrebbe essere il primo settore di intervento scelto da chi ci amministra, una scelta del genere consentirebbe risparmio e, allo stesso tempo, creerebbe nuovi posti di lavoro migliorando anche l'impatto ambientale.
Come spiegato nel link suggerito, Rigo Serramenti è disponibile ad incontrare e sviluppare trattative personalizzate ad eventuali gruppo di acquisto per chi volesse, insieme ad altri amici o vicini di casa, sviluppare un intervento di sostituzione dei propri infissi.
Camminare fra le acque: in Olanda si può!
Grazie ad l’Accoya e allo studio RO and AD Archietcture.
In Olanda, ad Halsteren, c’è un ponte realizzato in Accoya che consente di rivivere l’esperienza del profeta della Bibbia Mosè. Da un idea degli architetti dello studio RO and AD Archietcture, che hanno progettato il Moses Bridge. Il nome già è abbastanza esplicativo. Il ponte è stato costruito in Olanda, nei pressi di Rotterdam, e serve per attraversare il fossato di una fortificazione del diciassettesimo secolo o giù di lì a Halsteren, nel comune Bergen op Zoom, la particolarità di questa costruzione è che per passare da una sponda all’altra non si passa sopra il fiume come nei ponti tradizionali, ma ci si cammina dentro.
Il Moses è realizzato con un legno l’Accoya Wood che non subisce l’usura a costante contatto con l’acqua e adagiato sul letto, quasi fosse una diga. E’ veramente un’esperienza unica, passare di lì, perché sembra davvero di camminare fra le acque.
Ecco di seguito alcune foto ed un video del Moses Bridge: